Title: Statistica e Regressione Non Lineare

Acronym: A3-07

Teacher: Cristiano Cervellera (ISSIA-CNR, Genova)

Contacts:

Hours: 18

Credits:

Abstract. La prima parte del corso è dedicata ad una introduzione delle tematiche fondamentali della Statistica, relative ai vari aspetti del metodo statistico applicato a problemi reali (analisi di parametri e statistiche notevoli, test di ipotesi, design di esperimenti, regressione lineare). Tali tematiche saranno presentate da un punto di vista sia applicativo che matematico. La seconda parte del corso è dedicata ad argomenti più avanzati, quali la regressione non lineare e la teoria dell'apprendimento statistico, incentrati su contesti nei quali la regressione lineare non è sufficiente a predire l'uscita di sistemi non lineari complessi. Viene inoltre discusso un metodo di apprendimento attivo basato su sequenze deterministiche. Sono infine presentati due esempi di applicazione di regressione non lineare: ottimizzazione basata su programmazione dinamica e predizione di serie temporali.

Program

1. Introduzione e statistica descrittiva. 2. Parametri, statistiche, distribuzioni importanti. 3. Test di ipotesi e intervalli di confidenza. 4. Analisi della varianza. 5. Blocking ed esempi di design di esperimenti (quadrati Latini, orthogonal arrays). 6. Regressione lineare - stima ai minimi quadrati. 7. Introduzione alla regressione nonlineare e alla teoria dell'apprendimento statistico. 8. Esempio di apprendimento attivo basato su metodi quasi-random. 9. Esempi di applicazione della regressione nonlineare: ottimizzazione basata su programmazione dinamica e predizione di serie temporali.

Bibliographical references

Period:

Mercoledì 21 maggio ore 10-13

Venerdì 23 maggio ore 10-13

Mercoledì 28 maggio ore 10-13

Venerdì 30 maggio ore 10-13

Mercoledì 4 giugno ore 10-13

Giovedì 5 giugno ore 10-13

Where: Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica (DIST) - Via Opera Pia, 13 - Aula E0, piano terra.

Exam:

Notes. Il Corso e' attivato congiuntamente dal Dottorato in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni e dal Dottorato in Ingegneria Matematica e Simulazione.